domenica 5 gennaio 2014

Cannella!!!

Che meraviglia l'odore della cannella! In questi giorni ho preso l'abitudine di prepararmi una fantastica tisana a base di cannella e fiori di aloe, il profumo che si spande nell'aria è ineguagliabile!!!
Quando qualcuno viene a trovarci, il suo animo si allieta grazie a queste frizzanti note che si spandono nell'aria.
Fra un sorso e l'altro , cresce la voglia di saperne di più, in fondo non ho mai saputo molto di questa spezia, oltre al fatto che è un ottimo condimento per le mele...
Mi si è aperto un mondo nuovo!!!! Questa prelibata corteccia ha moltissime proprietà , sia in cucina che per la nostra salute, soprattutto se siamo donne!
Innanzitutto bisogna distinguere i due tipi di cannella che si trovano in commercio: la cannella regina ( cinnamonum zeylanicum ) e la cannella cinese ( cinnamonum cassia) . La prima, più pregiata, è l'unica ad avere anche proprietà curative, possiamo trovarla in stecche o in polvere.
In cucina trova innumerevoli connubi, in primis con le mele, ma viene anche abbinata con successo a cioccolato o piatti salati, ad esempio con la carne di maiale, magari fra qualche giorno proverò una ricettina.
L'infusione è un ottimo modo per assaporarne tutto l'aroma e godere delle proprietà benefiche, io non lo dolcifico, mi piace il sapore al naturale, ma nel caso un cucchiaino di miele o di sciroppo di agave renderà la tisana più dolce.
Per quanto riguarda le proprietà curative, sono rimasta sorpresa dalle innumerevoli qualità che possiede: è un forte regolatore dell'assorbimento dei glucidi , regola la produzione di insulina, può quindi aiutare chi è affetto da diabete di tipo due e chi è in sovrappeso , avendo , oltretutto, la capacità di placare la sensazione di fame. 
Oltre al glucosio, è in grado di regolare anche colesterolo e trigliceridi.
Aiuta chi soffre di alitosi, perché è un forte antisettico , lasciate in infusione alcolica un cucchiaio di polvere per 20 giorni ed otterrete un fantastico collutorio , la stessa preparazione può essere messa in un contenitore spray da portare in borsa, per purificare la superficie dei wc pubblici, infatti la cannella ha grandi poteri disinfettanti ed è in grado di uccidere i batteri dell'escherichia coli e la candida albicans.
In caso di raffreddore e tosse è un toccasana, aiuta anche come ricostituente una volta guariti .
È in grado di allontanare tarme e formiche, oltre che essere un ottimo profumatore per cassetti ed armadi.
Infine è una grande alleata di noi donne, allevia i dolori mestruali, regola il ciclo e aiuta moltissimo nella cura della sindrome da ovaio policistico , se cercate una gravidanza, può essere veramente utile, in quanto aumenta la fertilità femminile.
Direi che ci sono ottimi motivi per continuare a consumare cannella! Ma occhio alle dosi, in quantità eccessiva può risultare tossica, si raccomanda di non superare i tre grammi al giorno e di non darla a bambini al di sotto dei due anni. In caso di malattia consultate sempre un medico, questi sono consigli presi dalla mia esperienza, non si vogliono sostituire alla conoscenza di professionisti.
Un saluto a tutti con una bella tazza di tisana alla cannella!

Nessun commento:

Posta un commento