venerdì 3 gennaio 2014

Propositi per il nuovo anno

Questa foto è stata scattata il primo giorno di questo nuovo anno, è il laghetto vicino a casa mia, non è una grandissima foto, ma la trovo carica di significati, almeno per quello che riguarda me e la mia famiglia.
Quella splendida mattina ci siamo svegliati tutti di buon ora, vista la splendida giornata, la scelta di una bella passeggiata è risultata la scelta più saggia.
Fuori era tutto ghiacciato e i bambini hanno voluto mettersi gli stivali di gomma.
A circa metà passeggiata abbiamo trovato delle enormi pozzanghere ed è stato bellissimo vedere i loro volti sorridenti mentre scoprivano delle piccole lastre di ghiaccio sotto i loro piedi!
Abbiamo visto le anatre che nuotavano pacifiche, qualche pescatore e qualche personaggio che, come noi, non aveva ecceduto in bagordi la sera precedente!
Eravamo in pochi quella mattina, si respirava pace, non c'erano automobili, il cielo era terso e le persone erano calme, nessuno stress, nessuna fretta, tutti seguivano i ritmi calmi che la natura consigliava .
Questa foto parte proprio da quella sensazione di pace e serenità , ma con quel velo di tristezza che ormai mi contraddistingue da anni, la mia coperta di Linus.
Eppure ho ricevuto molto dalla vita, ho con me due splendidi bambini, ho un carattere forte che mi permette di affrontare a viso duro tutti i problemi che mi si pongono davanti ed infine ho molti begli oggetti.... 
Ma manca sempre qualcosa, è un vuoto dentro di me, una sensazione antica che si proietta nel presente e vorrebbe invadere il futuro.
Bene, il mio proposito per questo anno è proprio questo, voglio perdere il mio velo di tristezza, voglio iniziare a volermi più bene, voglio guardare il mondo con occhi nuovi.
Tutto questo voglio farlo per me ed anche per i miei figli , perché non voglio che imparino a guardare il mondo con gli occhi tristi, ma che conservino sempre lo sguardo dolce e curioso che avevano mentre erano nelle pozzanghere!
Voglio insegnargli a mantenere lo sguardo da bambini, a farsi sempre domande, a non dare niente per scontato e a capire che la vita può offrirti sempre qualcosa in più , perché, qualsiasi cosa accada, la vita è bella e vale sempre la pena viverla!

Nessun commento:

Posta un commento